Freaky: Millie, il Macellaio e viceversa

FREAKY – Di Christopher Landon. Con Vince Vaughn, Kathryn Newton, Celeste O’Connor, Misha Osherovich, Emily Holder. Horror, commedia, USA – 102′ 😍

Kathryn Newton nella parte di Millie in “Freaky” (foto Universal Pictures)

Niente fragole, solo risate e sangue. Perché Christopher Landon, film dopo film, si sta cucendo addosso un bel mantello dark da giovane profeta dell’horror. Confermando tutto quel che s’è detto di lui negli ultimi tempi con questa rivisitazione di un musical fortunato come Freaky Friday e di tutti i successivi cascami disneyani e non, sotto il denominatore comune del romanzo di Mary Rodgers a sua volta ispirato al Vice-versa dell’ottocentesco londinese F.Anstey.

Sicché, da questo sistema di scatole cinesi, sbuca la cremosa ambigua Kathryn Newton nella parte di Millie, pare un bignè e difatti quel killer seriale di Vince Vaugh detto The Butcher (il Macellaio) la prende di mira dopo una strage delle sue per addentarla con un antico pugnale stregato che ha l’effetto bizzarro di scambiare i loro corpi. Lei in quello di lui e viceversa. E Millie ha solo 24 ore per tornare in sé. Ci riuscirà? Al film la sentenza, ma nel frattempo quel folle baratto di identità e comportamenti produce un’onda di sentimenti e caratteri che affollano la storia di truculenze, sessualità e commedia amministrati con intelligenza e intuizioni non banali. Fra terrore e divertimento in uno slasher che pare la negazione di sé ma resta tale con tutto il suo carico di bellicose efferatezze.