Tornano i filosofi, ce n’è bisogno

C’È GRANDE ATTESA per il ritorno nella consueta veste estiva della XVI edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio diretto da Francesca Nodari, in programma dal 10 giugno al 23 luglio. Quella del 2020 è stata un’edizione di resistenza portata avanti con impegno, in un anno segnato dalla pandemia che, proprio in Lombardia, ha registrato un bilancio pesantissimo in termini di vite umane. Il Festival non si è mai fermato e si è svolto, nella sua consueta veste itinerante, dal 21 settembre al 30 ottobre 2020.

Ora il Festival torna, più stimolante che mai, dal 10 giugno al 23 luglio in 26 tappe itineranti lungo il fiume Oglio tra Brescia, Bergamo e Cremona. 24 i comuni coinvolti.

A declinare il concetto di “Eros e Thanatos”, un binomio che si propone come l’esecuzione della parola chiave della scorsa edizione, “Essere umani”, saranno alcuni tra i maggiori studiosi e pensatori contemporanei a livello internazionale in uno stimolante ciclo di incontri. “Eros e thanatos” due termini solo apparentemente antitetici sui quali sono stati versati fiumi di inchiostro sin dagli albori del pensiero occidentale e che tanta parte hanno avuto dal pensiero classico ai giorni nostri.

La platea del Festival

Tra i tantissimi pensatori chiamati da Francesca Nodari a declinare il tema del festival: Umberto Curi, Silvia Vegeti Finzi, Massimo Cacciari, Enzo Bianchi, Maria Rita Parsi, Nicla Vassallo, Marco Vannini, Haim Baharier, Francesca Rigotti, Ilvo Diamanti, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, vincitore della IX edizione del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente, Stefano Zamagni, Umberto Galimberti, Antonio Gnoli, Massimiliano Valerii, Maria Rita Parsi con loro Dacia Maraini, Ludwig Monti, Alberto Casadei, Telmo Pievani, Maurizio Bettini, Roberto Esposito.

Importante, soprattutto dopo il sostegno avuto nel 2020, la serata dedicata all’incontro con i tre sindaci dei comuni coinvolti Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia, Giorgio Gori Sindaco di Bergamo e Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona per “Ripartire insieme” e pensare alla ripartenza della vita quotidiana e della cultura in una delle regioni più colpite dal virus.

Una variegata pluralità di voci che rappresentano il bisogno di ripartenza culturale a un anno dallo scoppio della pandemia.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è stato insignito anche nel 2020, dopo sei anni consecutivi, della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l’unico Festival di Filosofia ad aver ricevuto per tre bienni consecutivi il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da EFA, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa.

(Testo da comunicato stampa – Ufficio Stampa Storyfinders – Foto Festival Filosofi lungo l’Oglio)